domenica 5 marzo 2023

SHROPSHIRE BLUE CHEESE




Il Shropshire Blue è una prelibatezza di origine britannica, la cui produzione ha avuto inizio negli anni '70 presso il caseificio Castle Stuart di Inverness, in Scozia. Si racconta che l'idea sia stata del casaro Andy Williamson, che si era specializzato nella produzione del formaggio Stilton nel Nottinghamshire. Inizialmente, il formaggio era noto come "Inverness-shire Blue" o "Blue Stuart", ma alla fine fu commercializzato come "Shropshire Blue", nome scelto per contribuire ad aumentare la sua popolarità.

Ci sono diverse teorie riguardo alla sua origine. Secondo una delle versioni, il formaggio sarebbe stato creato dalla società Westry Roberts con sede nello Shropshire, contea di cui porta il nome, nel 1970. Tuttavia, un articolo archiviato del 1977 sembra sostenere la tesi che la sua produzione sia iniziata presso il caseificio scozzese.

Il Shropshire Blue è un formaggio a pasta molle e blu, prodotto con latte vaccino pastorizzato e caglio vegetale. Per conferirgli il caratteristico colore arancione, viene aggiunto l'annatto, un colorante alimentare naturale. Le venature blu-verdi sono il risultato dell'aggiunta di muffe Penicillium roqueforti.

Dopo una maturazione di circa 10-12 settimane, il formaggio raggiunge il suo pieno sapore, caratterizzato da un gusto forte e piccante e un aroma intenso. Il Shropshire Blue ha una crosta naturale di colore arancio-arancio intenso e un contenuto di grassi pari al 48%.

Oggi, il Shropshire Blue è molto apprezzato dagli amanti dei sapori intensi e viene utilizzato in molte ricette, come ad esempio nella preparazione di salse e ripieni. La sua produzione si è diffusa in molti paesi del mondo, ma la varietà originale rimane una prelibatezza del Regno Unito, dove è tutelata da una denominazione di origine protetta (DOP).


Minai©




Nessun commento:

Posta un commento