mercoledì 18 ottobre 2017

Formaggi DOP e IGP italiani 6

Valtellina Casera DOP

E’ un formaggio di latte vaccino parzialmente scremato proveniente da due o più mungiture semigrasso a pasta semicotta, di origine Valtellinese. Assieme al Bitto DOP, con cui condivide origini e Consorzio di tutela, è tra i formaggi più conosciuti e apprezzati del nord della Lombardia. Le forme sono cilindriche con superfici piane e scalzo diritto, di peso variabile dai 7 ai 12 kg.


Ha crosta di colore giallo paglierino, leggermente ruvida, pasta caratterizzata da una struttura compatta, di colore variabile dal bianco al giallo paglierino a seconda della stagionatura, con presenza di occhiatura fine e diffusa. Il sapore dei Valtellina Casera è dolce, caratteristico, con una nota di frutta secca, delicato, che diventa più intenso con il procedere della maturazione.

Il Valtellina Casera può essere utilizzato in cucina in molte preparazioni tipiche quali: Pizzoccheri, Sciatt, Chisciöi, Taroz, e altre ancora. E’ un elemento gustoso e delicato di insalate estive e di molte preparazioni. Può essere gustato da solo specialmente se un poco stagionato e se accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso Valtellina DOCG.(fonte ONAF)

Nessun commento:

Posta un commento