sabato 21 ottobre 2017

Il formaggio con le pere. La storia in un proverbio


«Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere». Il proverbio è notissimo, ma è difficile decifrarlo: come può un ammonimento di ‘saggezza popolare’ escludere dal sapere il contadino? Il loro matrimonio è proverbiale e certo saporito, ma niente affatto scontato.

 Il formaggio è il cibo di Polifemo, l’uomo-bestia non toccato dal processo di civilizzazione. La pera è il simbolo dell’effimero, di gusti e piaceri non necessari, dunque di distinzione sociale. 

La testimonianza più antica sembra risalire alla Francia del duecento dove un proverbio diceva "Dio non ha mai fatto un matrimonio così riuscito come quello tra la pera e il formaggio". 
Nel corso del Medioevo c'è la svolta, il formaggio vede messa in discussione la sua identità di cibo umile ed è ritenuto degno di accedere alla mensa signorile è a questo punto che i palati esigenti e gli stomachi delicati della nobiltà si innamorarono del formaggio con le pere. Ma c‘è di più. A un certo punto l’abbinamento diventa espressione di un savoir faire socialmente esclusivo. Senza questo snodo decisivo il proverbio sarebbe impensabile. 

In una raccolta di proverbi datata 1535 troviamo un'altro proverbio veneto che dice: Formaio, pero, pan, pasto da villan. Formaio, pan e pero, pasto da cavaliero. Questo proverbio si può interpretare con il fatto che questo pasto si addice a persone di rango come a persone semplici, essendo squisito ma anche di poco prezzo.
Nel medioevo il gusto e poi il buon gusto diventa un segno di distinzione e si affaccia l'idea, di negare il sapere a chi non ne è socialmente degno. "Al contadino non far sapere". Il nostro proverbio, non c'è dubbio, esprime questa cultura. E' costruito a uso e consumo della classe dominante.
Concludendo i contadini hanno rivoltato la satira contro la parte avversa, coniando un proverbio nuovo, uguale e contrario al precedente, dove il depositario del sapere non è il padrone, ma il contadino:


Al padrone non far sapere
quanto è buono il formaggio con le pere

...in versione allungata:

Al contadino non far sapere 
Quanto è buono il formaggio con le pere.
Ma il contadino, che non era coglione,
lo sapeva prima del padrone.


                                                   


  fonte: IL FORMAGGIO CON LE PERE di Massimo Montanari

Nessun commento:

Posta un commento