domenica 24 settembre 2017

Caprini e Vaccini ai Lucca da Nico, Anna, Davide, Lisa e la Meri







(Ore 12) Caciotta di capra dell'azienda agricola "IL CUCCO" di Lucca Marianna
Cosa dire dei formaggi freschi di Marianna andiamo sempre sul sicuro, latte crudo di capra al 100%, formaggio dolce e leggero, la capra si sente appena a livello olfattivo, piacevole al palato,il formaggio presenta molte piccole occhiature. Da abbinare con dei bianchi vivaci con leggere bollicine.

(Ore 15) Grattamagna di  Casara Minai
Prodotto da latte vaccino termizzato, e stagionatura di 12/15 mesi, spinta a temperatura elevata. E' utilizzabile sia da pasto( ideale con la polenta) che da grattugia. Per la durezza del formaggio si consiglia di usare appositi coltelli, ad esempio un coltello a cuore, inoltre è consigliata la degustazione a scaglie.

(Ore 19) Trugole 24 mesi

E' un formaggio da tavola con 24 mesi di allevo, prende il nome da una piccola malga situata nell'altopiano dei sette comuni di Asiago, circondata da un'immenso bosco di abeti. E' un formaggio a pasta semicotta di colore giallo paglierino abbastanza intenso poche occhiature ma marcate, la lunga stagionatura ha sviluppato una variegata intensità di profumi che ricordano il latte maturo e odori selvatici di stalla. Sapore pastoso ma gradevole. Con la polenta e del vino ripasso della valpolicella ci va a nozze.






Grazie a Davide per le foto, a Nico, Anna e Lisa per l'ospitalità ed infine alla Meri per la presenza... 

Nessun commento:

Posta un commento