mercoledì 27 giugno 2018

Formaggi DOP e IGP italiani 32

Pecorino Siciliano DOP

Il Pecorino Siciliano ('u picurinu') è un formaggio prodotto esclusivamente nel territorio siciliano con latte ovino. Dal gusto leggermente piccante e dall'incantevole profumo ha sapore caratteristico e aroma intenso.
 Il latte da caseificare, esclusivamente di pecora, intero, fresco e coagulato con caglio di agnello, proviene da animali allevati al pascolo spontaneo. La salatura viene effettuata manualmente su ciascuna forma e la stagionatura avviene in locali areati naturalmente per un periodo non inferiore ai 4 mesi. Solo in questo modo il Pecorino Siciliano DOP acquisisce la propria personalità, mantenendo in sé tutti i sapori della Sicilia.


Ha crosta gialla e molto rugosa per via dei segni lasciati dalle fascedde - i caratteristici canestri in giunco nelle quali le forme vengono adagiate - e pasta bianca e compatta.

Attraverso l'osservazione dell'occhiatura un occhio esperto può determinare la quantità di grasso presente. Infatti, maggiore è la sostanza oleosa che fuoriesce al momento del taglio maggiore è il grasso contenuto, di conseguenza, più forte sarà il suo sapore.

Il Pecorino Siciliano DOP è un ottimo formaggi da tavola che, nelle stagionature più avanzate, viene generalmente usato da grattugia.

I vini tradizionalmente abbinati sono il Marsala (per il tipo meno stagionato) e l'Etna rosso e Cerasuolo di Vittoria per quello più vecchio. Naturalmente costituiscono un buon abbinamento anche vini di altre regioni (es. Chianti, Marzemino, …). 

                                                                                                                     FONTE ONAF

Nessun commento:

Posta un commento