mercoledì 13 giugno 2018

Formaggi DOP e IGP italiani 30

Pecorino Sardo DOP

Prodotto in Sardegna, unicamente con latte di pecora intero proveniente dalla zona di origine, il Pecorino Sardo è un ottimo formaggio da tavola e si presenta in due tipologie differenti per caratteristiche dimensionali e organolettiche: il DOLCE e il MATURO.


La crosta, che nei primi mesi di stagionatura è di colore paglierino tenue, col tempo diviene più spessa e assume un tipico colore bruno. La consistenza della pasta, tenera ed elastica nelle forme più giovani, subisce nell'invecchiamento un notevole aumento di consistenza. Anche il sapore, ancora dolce e aromatico per le forme maturate fino a due mesi, diviene leggermente piccante e caratteristico per i formaggi con più di otto mesi di stagionatura. Per il tipo maturo è prevista la possibilità di affumicatura delle forme, che acquistano così un sapore ancora più caratteristico e definito.

Sia il Pecorino sardo dolce che quello maturo sono ottimi formaggi da tavola. Quello stagionato più a lungo è un eccellente formaggio da grattugia.

Vini consigliati per l'abbinamento:

Pecorino sardo dolce: Vermentino di Gallura, Vermentino di Sardegna, Monica di Sardegna;
Pecorino sardo stagionato: Cannonau di Sardegna, Mandrolisai, Velletri rosso, Brunello di Montalcino, Carignano del Sulcis Rosso.
Il Pecorino Sardo DOP è l'unico formaggio prodotto in Sardegna che può fregiarsi di questa denominazione. Tutti gli altri prodotti (pecorino prodotto in Sardegna, Formaggio Sardo, Formaggio di Pecora Sardo) hanno il solo scopo di evocare il riconoscimento della DOP, senza però sottostare alle condizioni dettate dal disciplinare di produzione. 

                                                                                                             FONTE ONAF

Nessun commento:

Posta un commento