mercoledì 11 aprile 2018

Formaggi DOP e IGP italiani 23

Ricotta Romana DOP

Il nome deriva dal latino recocta (cotta due volte), in quanto ottenuta dal secondo riscaldamento del siero residuale della cagliatura del formaggio.


La Ricotta Romana DOP si ottiene dal siero di latte intero di pecore allevate su pascoli naturali esclusivamente della regione Lazio; le felici sinergie ambientali che si creano su questi pascoli donano un caratteristico sapore dolce al siero di risulta proveniente dalla lavorazione dei pecorini. Proprio il gusto dolce distingue la Romana dalle altre ricotte.

E’ consentito dal disciplinare, in fase di riscaldamento del siero (50-60 °C), l’aggiunta di latte intero di pecora in una percentuale massima del 15% sul volume del siero stesso.

La Ricotta si conserva per breve tempo a temperatura di 4-5 °C, presenta una consistenza grumosa, colore bianco latte, sapore dolce adatto ad essere abbinato quale ingrediente a numerosi piatti e dolci. Da sola trova buona compagnia in pani aromatici e caserecci della tradizione pastorale, con miele o composte.

                                                                                                                                     FONTE ONAF

Nessun commento:

Posta un commento