mercoledì 7 marzo 2018

Formaggi DOP e IGP italiani 25

Strachitunt DOP

Lo “Strachitunt” è un formaggio erborinato a pasta cruda, da latte vaccino intero, crudo, di vacca, a stagionatura medio lunga (almeno 75 giorni).
 Il nome Strachitunt non è altro che la forma dialettale di “Stracchino rotondo”. E’ una varietà artigianale del Gorgonzola. Se la sua particolare produzione, che implica un notevole lavoro ed un’enorme attenzione, non si è persa, lo si deve alla tenacia ed alla volontà di alcuni imprenditori che hanno voluto mantenere vive le più antiche tradizioni della terra bergamasca. Oggi è balzato prepotentemente agli onori della cronaca ed è sempre più apprezzato dai buongustai per il suo caratteristico sapore e gusto. Da esperti del settore è stato definito “figlio del Taleggio e papà del Gorgonzola”.


Ha crosta rugosa, di colore giallognolo, tendente al grigio nel prodotto stagionato; la pasta è compatta con striature cremose, fondente nel sottocrosta e caratterizzata da diffuse venature di colore verde-bluastro più o meno pronunciate. Il sapore varia dal dolce al piccante secondo la stagionatura. Inconfondibile l’aroma di sottobosco autunnale con retrogusto tartufato..

Per gustarlo tal quale, con il suo sapore particolarmente intenso, piccante e sapido, viene spesso accompagnato a confetture di frutta o di verdura.

In cucina viene utilizzato spesso nella preparazione di fondute per condire piatti di pasta o verdure cotte (crauti, verze, cavoli, broccoli, erbette, …).

Un Fine Old Tawny Port riesce bene a controbilanciare la sua intensità e persistenza aromatica.

                                                                                                                     FONTE ONAF

Nessun commento:

Posta un commento