mercoledì 31 gennaio 2018

Formaggi DOP e IGP italiani 20

Casatella trevigiana DOP

E' un formaggio vaccino, tipico della provincia trevisana, preparato originariamente, oltre che nei caseifici, nelle case delle famiglie contadine utilizzando il poco latte eccedente gli usi alimentari diretti. Nella storia casearia trevigiana occupa da secoli un ruolo di rilievo, conservando intatte le caratteristiche di gusto e finezza che l’hanno sempre resa gradita e caratteristica.
 Il nome della Casatella, chiamata talvolta anche Casata a seconda della dimensione della forma, sembra derivare dalle parole «casa» e «de casada» proprio in ragione della consuetudine di produrla anche nelle case con attrezzature di fortuna.


La consistenza della pasta è tale da rendere la crosta assente o appena percepibile, come buccia.

Ha forma cilindrica, pasta morbida, lucida, lievemente mantecata, fondente in bocca, di colore da bianco latte a bianco crema, con possibili occhiature minute.

Presenta odore lieve, lattico e fresco; il sapore è dolce, caratteristico del latte, con venature lievemente acidule.

L’utilizzo più frequente è da sola, come fresco spuntino, o nelle preparazioni alimentari che richiedono formaggi freschi.

E’ particolarmente indicata nelle diete ipocaloriche, contiene proteine ad alto valore biologico, ha un'elevata digeribilità e con i suoi sali minerali favorisce l'armonico sviluppo e mantenimento del sistema osseo (importante è il contenuto di vitamine, in particolare la vit. A, D, e gruppo B).

Si abbina preferibilmente a vini bianchi fermi, o appena frizzanti (es. Pinot grigio, Friulano (ex Tocai), Chardonnay, Verduzzo).

                                                                                                           Fonte ONAF

Nessun commento:

Posta un commento