giovedì 23 novembre 2017

FORMAGGI A PASTA FILATA - CANTINA VALPOLICELLA DI NEGRAR - Mercoledì 22 Novembre 2017




FIOR DI LATTE
Il fior di latte è un formaggio fresco, o latticinio, di latte intero vaccino a pasta filata, ricavato con una tecnica quasi identica a quella della mozzarella di bufala campana, con la quale non deve essere confusa. È prodotto in tutta Italia e da secoli al Centro e al Sud; alcuni studiosi ritengono sia originario della Campania.



MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP
La Mozzarella di Bufala Campana DOP è un formaggio da tavola a pasta filata fresca, derivato esclusivamente da latte intero di bufala.
E’ importante fare attenzione alla denominazione: solo il prodotto posto in vendita con la dicitura completa “Mozzarella di bufala campana” è quello originale. Ha forma globosa, con superficie liscia e lucente coperta da una sottilissima buccia di colore bianco perlaceo, porcellanato. Al taglio lascia scolare un po’ di sierosità biancastra, dal profumo di fermenti lattici. I profumi e gli aromi, essendo impiegato latte di bufala, sono particolari e oltre al lattico acido e alla panna evidenziano note muschiate.

VINO ABBINATO: VALPOLICELLA DOC CLASSICO - DOMINI VENETI


PROVOLONE DOLCE VALPADANA DOP
PROVOLONE PICCANTE VALPADANA DOP
Il Provolone Valpadana D.O.P. è il formaggio a pasta filata che presenta la maggior varietà di forme e pesi di qualunque altro prodotto caseario grazie alla plasticità della sua pasta che, in fase di lavorazione, consente ai mastri casari di produrre forme dai pesi quanto mai vari. Il suo disciplinare di produzione, però, ha individuato 4 forme geometriche tipo, replicate in pesi diversi: a salame, a melone/pera, tronco conica, a fiaschetta, che possono essere proposte in pesi variabili da 0,5 kg fino ad oltre 100 kg. Viene prodotto in 3 diverse tipologie: "Dolce", con caglio di vitello e stagionatura che non supera i 2-3 mesi; "Piccante", con caglio in pasta di capretto e/o agnello, stagionato oltre 3 mesi. "Piccante Stagionato", con caglio in pasta di capretto e/o agnello, stagionato oltre 8 mesi. Viene consumato come formaggio da tavola e, quello stagionato, anche da grattugia. Tutti i tipi, data la caratteristica pasta filata, si prestano molto bene per numerose preparazioni in cucina.

VINO ABBINATO: RIPASSO CLASSICO DOC - LA CASETTA  - DOMINI VENETI 

VASTEDDA DEL BELICE DOP
Occorre tutta la maestria dei casari siciliani per adattare la tecnica della filatura al latte ovino. La Vastedda della Valle del Belice racchiude tutti i segreti di un'antica tradizione. Ottenuto esclusivamente dal latte di pecora della razza Valle del Belice, una varietà autoctona nella valle, è un formaggio straordinario per fragranza, suadenza e intensità gustativa, che va consumato freschissimo: dopo circa un’ora dalla formatura è pronto per il consumo.È delicatamente profumato e in bocca prevale una nota di burro con sottofondo di erbe della Valle del Belice, come le graminacee e la valeriana.

VINO ABBINATO: RIPASSO CLASSICO DOC - LA CASETTA  - DOMINI VENETI  




RAGUSANO DOP
 E’ un formaggio tipico a pasta filata, prodotto con latte vaccino intero e crudo. La lavorazione avviene  artigianalmente, con utensili in legno e con metodi tradizionali. Ha pasta bianca tendente al giallo paglierino, compatta, con eventuali fessurazioni che si riscontrano con il protrarsi della stagionatura e, talvolta, scarse occhiature a distribuzione irregolare. Di sapore alquanto gradevole, il "Ragusano dop" è un formaggio dolce nei primi mesi di stagionatura e diventa piacevolmente piccante a stagionatura avanzata.

VINO ABBINATO: VALPOLICELLA DOC CLASSICO SUPERIORE VERJAGO  - DOMINI VENETI 


....e per finire risotto con Amarone e zucca, o forse solo di Amarone vista la quantità che ne hanno messo...una deliziaaaaa


Alcune immagine della visita alla cantina:











FONTE ONAF 

Nessun commento:

Posta un commento