venerdì 1 dicembre 2017

CORNISH KERN.....il miglior formaggio del mondo 2017


Il prodotto della Lynher Dairies Cheese Company trionfa nell’ultima edizione dei World Cheese Awards. 

La crosta esterna è scura, praticamente nera. Mentre la sua pasta interna, semidura, figlia di un invecchiamento di almeno 16 mesi, sprigiona un aroma intenso dalle suadenti note di caramello, come suggerisce l’articolo apparso su Repubblica. Si presenta così il Cornish Kern della britannica Lynher Dairies Cheese Company, che nel corso della trentesima edizione dei World Cheese Awards si è aggiudicato il titolo di miglior formaggio del mondo.

Un risultato importante per un prodotto nato soltanto da qualche anno, che al Tobacco Dock di Londra è riuscito a convincere la super giuria internazionale della competizione, aggiudicandosi un punteggio finale di 75 su un massimo di 80 punti. “Il Cornish Kern è derivato da un classico Gouda -, spiegano gli esperti della Lynher Dairies Cheese Company – a cui aggiungiamo colture microbiche di avviamento alpine per realizzare un formaggio unico, con una consistenza che assomiglia alle eccellenze olandesi, francesi e svizzere”.



Medaglia d’argento per il Blu Di Bufala del caseificio Quattro Portoni di Cologno al Serio, in provincia di Bergamo.

Presente nella top 16 finale della classifica anche il Parmigiano Reggiano della Latteria San Pietro di Valestra, in provincia di Reggio Emilia. (Fonte: Repubblica.it)

Nessun commento:

Posta un commento