lunedì 11 settembre 2017

Abbinamenti tra cugini d'oltralpe e la casara Minai




(Ore 15)Camembert le Bonaparte(Francia)

Formaggio di latte vaccino crudo a pasta molle e crosta fiorita, è considerato uno degli emblemi gastronomici della Francia. Stagionatura da sei a otto settimane. Viene venduto in scatole di legno di pioppo.   




(Ore 18)Rochebaron(Francia) 
Il nome di questo formaggio deriva dal luogo di produzione vicino al castello nell’Auvergnè. Il Rochebaron è un formaggio erborinato molle ottenuto da latte vaccino di montagna oltre i seicento metri. Questo formaggio si caratterizza per la sua crosta grigia dovuto all’affinamento in cenere di circa trenta giorni. La crosta è edibile perciò il consiglio è di mangiare tutto. Si trova in piccole forme e contiene una materia grassa del 55%.(Grazie a Jorgio per la fornitura di questo formaggio)



(Ore 21)Grattamagna di  Casara Minai(Italia)
Prodotto da latte vaccino termizzato, e stagionatura di 12/15 mesi, spinta a temperatura elevata. E' utilizzabile sia da pasto( ideale con la polenta) che da grattugia. Per la durezza del formaggio si consiglia di usare appositi coltelli, ad esempio un coltello a cuore, inoltre è consigliata la degustazione a scaglie.





Nessun commento:

Posta un commento